Archivi tag: dj cook

Seppia speziata in pastella dorata

IMG_1691

Il tour estivo attraverso le località di mare ci ha regalato un bagaglio di segreti culinari tutti nuovi. Noi, insieme al nostro Klan, abbiamo deciso di sperimentare alcuni di questi trucchetti in un piatto che sa di estate: il mitico fritto di seppie. Ma non è una frittura come le altre. La pastella che abbiamo creato è davvero cool.IMG_1686

E adesso vi spieghiamo come fare. Per prima cosa i quantitativi: per una bella frittura per una famiglia intera vi consigliamo di prendere dal pescivendolo sei belle seppie pulite.
Poi serve la farina bianca 00, acqua gasata fredda gelata, sale, spezie (menta secca, cumino in polvere, semi di papavero, curry), sale, olio di semi (un litro), un uovo.
Si comincia preparando le seppie, tagliandole a strisce sottili. Poi mettetele in frigo, bene al fresco. Poi mettete l’olio a scaldare (fino a 180°) e nel frattempo preparate la pastella, che deve essere ben fredda.

IMG_1684Si prepara con 200 ml di acqua gassata, 150 gr di farina 00, un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e le spezie. Si procede prima amalgamando con una frusta la farina nell’acqua, poi, continuando a mescolare, aggiungendo le spezie, il tuorlo e un pizzico di sale. IMG_1689Quando il composto sarà fluido ma non colloso sarà pronto. Non vi resterà che intingerci una a una le strisce di seppie e poi buttarle nell’olio bollente fino a doratura. Servite con un’insalatina fresca e vedrete che esplosione di sapore! Yo!



Mc Chef & Dj Cook su Radio Deejay

trio-medusaEcco qui tutti i link per riascoltare le puntate di Triuno Triuno –  Chiamate Roma, la trasmissione radiofonica del Trio Medusa su Radio Deejay, nelle quali sono state ospitate le nostre ricette rap.

Per ascoltare i podcast basta cliccare sui titoli qui sotto. Yo!

 

La carbonara chi te la prepara?

Perdere l’amaro

Pizza caliente

Il giald dela Madunina

Trio sbagliato

Donuts americani

[youtube_sc url=”http://youtu.be/TphWHQy_lOM”]

Siamo Chef & Cook, rapper e cuochi, ma anche poliziotti corrotti a tempo perso. La nostra passione? I donuts americani e vi diciamo come cucinarli.

La ricetta è liberamente ispirata a quella proposta dalla bravissima Laurel Evans, che l’ha proposta sul suo splendido blog: http://www.unamericanaincucina.com/2012/10/doughnuts/

Per l’impasto

  • 1 bustina di lievito di birra

  • 450 g di farina

  • 240 ml di latte

  • 60 g di burro

  • 3 tuorli

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 1/2 cucchiaino di sale

  • 1/4 di cucchiaino di cannella

  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata

  • 2 litri di olio per friggere

  • un taglia-biscotti, diametro di 8 cm, o delle manette da poliziotto americano

  • un taglia-biscotti, diametro di 3 cm, o una pistola dal grosso calibro

Procedimento:

Metti il lievito nell’acqua tiepida
tu non esagerare 2 cucchiai sono abbastanza.
5 minuti poi mischia in una terrina
latte, spezie, burro, tuorli, sale, zucchero e farina.
Impasta l’impasto per il tempo giusto, almeno 5 minuti se no sei in arresto

Lascia lievitare per un’ora e mezza circa
stendilo su un piano con un mattarello
fino a quando diventa di un centimetro d’altezza

Di 8 centimetri prepara dei dischetti,
noi usiamo le manette come dei tagliabiscotti.
Di 3 centimetri ora li foriamo,
siamo sbirri un po esaltati per il buco noi spariamo.

Facciamo lievitare ancora per 30 minuti
fino a quando i donuts non saranno raddoppiati
Ora scalda l’olio a170 gradi
e dorali per 2 minuti fin che l’occhio appaghi

Manca soltanto la glassa da fare
sciogli zucchero a velo nel latte e frustare.
Se la glassa la vuoi al gusto di cioccolato
continua a mischiare e il cacao va versato

Un’altro modo di guarnirli è con la crema colorata,
togli il latte, metti burro fuso ed acqua riscaldata.
Aggiungi il colorante e continua a mescolare,
ora siamo pronti e i donuts basta guarnire.

Tagliata con salsa piccante al peperone

Tagliata angus alla salsa piccante di peperone

“Hey Cook, ho voglia di sapori forti questa sera. Ce lo facciamo un bel piatto di carnazza prima di andare a far baldoria?”. Mi ha detto così Mc Chef ieri sera e così non ho potuto che accontentarlo con una ricetta per palati forti, semplice da preparare, ma di grande impatto. Si tratta di una tagliata di manzo, con crema piccante di peperoni. Mettete su un bel pezzo della storia del rock, magari Walk this way (Aerosmith-Run DMC), e seguite la ricetta. Like this!

INGREDIENTI (per 4 persone): due fette alte un centimetro di carne di manzo (350 grammi), un peperone rosso grande, una cipolla, un mazzetto di menta fresca, un cucchiaio colmo di pasta di ‘ndujia, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Cominciate dalla salsa, tritando la cipolla e mettendola a rosolare una padella a fuoco basso con l’olio extravergine e un cucchiaio di ‘ndujia calabra. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere bene l’insaccato. Poi aggiungete il peperone tagliato a dadini piccoli e privato dei semi. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a che il peperone si sarà ammorbidito. Se tenderà a bruciare, aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua o brodo vegetale. Non resterà che frullare, aggiungendo un goccio d’olio e 5-6 foglie di menta fresca.

Ora cuocete la carne su una piastra stando attenti a lasciarla ben rosa al centro. Basterà un minuto per lato con la piastra caldissima. Ora tagliate la carne a strisce, disponete la salsa nel piatto e adagiatevi sopra la carne, con un ciuffo di di menta a decorare. Ed il piatto è servito!

 

Trenette alle vongole e pesto di rucola

Trenette vongole e pesto di rucola

 

La bella stagione per Mc Chef & Dj Cook si preannuncia calda in tutti i sensi. Tante nuove videoricette, collaborazioni, esibizioni e progetti radiofonici. E naturalmente questo blog, in cui le ricette non si cantano soltanto, ma si cucinano davvero.

Proprio ieri sera abbiamo deciso di sperimentare questo piatto, mentre si pensava a come organizzare al meglio il tour estivo nelle località marittime. Così, pensando al mare, ci è venuta in mente questa ricetta speciale, liberamente ispirata alla Liguria. Che ne dite di due trenette? Mc Chef & Dj Cook vi dicono come farle, ma non con il classico pesto. Questa volta si fanno con le vongole e un “pesto di rucola”. Ricetta così facile e veloce che  la finirete prima di aver letto tutta la ricetta.

INGREDIENTI: Trenette (meglio se artigianali), tre manciate di rucola, 600 grammi di vongole veraci, olio extravergine, aglio.

Mette sul fuoco una pentola con l’acqua salata per farci bollire la pasta. Mentre va in temperatura, passate le vongole sotto l’acqua, asciugatele e buttatele in una padella ampia, con olio e due spicchi d’aglio. Spegnete il fuoco sotto la padella appena le vongole saranno aperte e scartate quelle che, eventualmente, sono rimaste chiuse. Metà toglietele dal guscio, così sarà più facile mangiare il piatto.

Con il frullatore a immersione, sminuzzate la rucola con l’aggiunta di olio extravergine in pari quantità. Quando la rucola sarà diventata crema inglobando l’olio spegnete il frullatore e grattateci sopra della scorza di limone (regolatevi in base al vostro gusto, ma ne basteranno du grattatine). Non resterà che scolare le trenette molto al dente, per poi passarle nella padella con le vongole e, a fuoco spento, aggiungere la crema di rucola prima di servire nei piatti. Ed il piatto è servito! Cotto e rappato.

Lasagna di verdure brasate con besciamella al pistacchio

Lasagna di verdure brasate e besciamella al pistacchio

 

Ecco una ricetta gustosissima, per una cena speciale, che può accontentare ospiti di tutti i generi. Pochi grassi, niente carne, tanta verdura e tantissimi sapori. Per preparare questa ricetta basta seguire le indicazioni di Mc Chef & Dj Cook a partire dagli ingredienti:

6 sfoglie di pasta fresca all’uovo per lasagne, 1 cipolla, 1 melanzana, 1 carota,
1 zucchina, 1 patata, 1 peperone, 400 gr di besciamella, 100 gr di pistacchi, olio extravergine, vino rosso, grana padano grattugiato, chiodi di garofano, sale e pepe.

Gli ingredienti sono molti, ma si tratta di una ricetta piuttosto economica e con la quale si possono sfamare 4-5 persone. E la preparazione è piuttosto semplice.

La prima cosa da fare è creare una crema di pistacchi utilizzando un frullatore ad immersione e sminuzzando i pistacchi fino a quando, con l’aggiunta di olio extravergine, si raggiunge la consistenza di una crema piuttosto fluida. Poi, la crema stessa andrà mescolata alla besciamella, ottenendo il composto che utilizzeremo tra uno strato e l’altro della nostra lasagna.

Poi preparate le verdure, tagliandole a piccoli cubetti e rosolandole a fuoco vivo in poco olio. Quando le verdure saranno colorite sfumate con un bicchiere di vino rosso e quindi lasciate asciugare a fuoco basso per qualche altro minuto. Salate e pepate.

A questo punto basterà costruire la lasagna nella pirofila. Si comincia con una sfoglia di pasta, coperta dalla dadolata di verdure brasate, poi la besciamella al pistacchio e una spolverata di grana padano. Sempre così fino all’ultimo strato di pasta coperto con la besciamella e il grana.

Non resta che far cuocere in forno per un quarto d’ora circa, stando attenti a far colorare bene il primo stato di pasta e besciamella. Servite dopo aver lasciato intiepidire.
Buon appetito e, mi raccomando, seguite anche le nostre videoricette sul canale http://www.youtube.com/McChefDjCook!

 

Serata con gli amici? Fagli una carbonara

Quante volte gli amici arrivano a casa all’improvviso, casinisti e affamati, magari soltanto per vedere una partita sul vostro divano?
Le soluzioni sono due: far finta di non essere in casa oppure preparare una facile e gustosa carbonara.

La ricetta è tutta qui nel testo della nostra canzone.

Serata con gli amici
fagli una carbonara
Senti qui Mc Chef com’è che la prepara
Partiam dagli ingredienti
per quattro deficenti
che guardan la partita con qualcosa sotto i denti
Quattro etti di pasta, sale quanto basta
Gli spaghetti non l’ho detto ma è la pasta più crasta
Due etti di guanciale quello già cubettato
Olio, pecorino e pepe, sento che hai già starnutito
Ci voglion le uova, quattro tuorli e un intero
Ora sì che siamo pronti a cucinare per davvero
Quando bolle l’acqua buttiamo la pasta
tenendo d’occhio l’ora per la cottura giusta
Meglio non esagerare nell’acqua con il sale
Il condimento è già saporito o sei un criminale
Intanto in padella scaldi l’olio d’oliva
e il guanciale a rosolare senti in bocca la saliva
fino a quando si presenta croccante e dorato
metti l’uovo in terrina che poi verrà sbattuto
Aggiungi percorino e pepe nero a piacere
Continua ad agitare con la frusta e vigore
Se ti sembra troppo densa tutta la mistura
tu la puoi diluire: usa l’acqua di cottura
Ora ci aggiungiamo il guanciale intiepidito
mischiamo con la pasta ed il piatto è servito!