Trenette alle vongole e pesto di rucola

Trenette alle vongole e pesto di rucola
Trenette alle vongole e pesto di rucola 5 1 Anonymous

Trenette vongole e pesto di rucola

 

La bella stagione per Mc Chef & Dj Cook si preannuncia calda in tutti i sensi. Tante nuove videoricette, collaborazioni, esibizioni e progetti radiofonici. E naturalmente questo blog, in cui le ricette non si cantano soltanto, ma si cucinano davvero.

Proprio ieri sera abbiamo deciso di sperimentare questo piatto, mentre si pensava a come organizzare al meglio il tour estivo nelle località marittime. Così, pensando al mare, ci è venuta in mente questa ricetta speciale, liberamente ispirata alla Liguria. Che ne dite di due trenette? Mc Chef & Dj Cook vi dicono come farle, ma non con il classico pesto. Questa volta si fanno con le vongole e un “pesto di rucola”. Ricetta così facile e veloce che  la finirete prima di aver letto tutta la ricetta.

INGREDIENTI: Trenette (meglio se artigianali), tre manciate di rucola, 600 grammi di vongole veraci, olio extravergine, aglio.

Mette sul fuoco una pentola con l’acqua salata per farci bollire la pasta. Mentre va in temperatura, passate le vongole sotto l’acqua, asciugatele e buttatele in una padella ampia, con olio e due spicchi d’aglio. Spegnete il fuoco sotto la padella appena le vongole saranno aperte e scartate quelle che, eventualmente, sono rimaste chiuse. Metà toglietele dal guscio, così sarà più facile mangiare il piatto.

Con il frullatore a immersione, sminuzzate la rucola con l’aggiunta di olio extravergine in pari quantità. Quando la rucola sarà diventata crema inglobando l’olio spegnete il frullatore e grattateci sopra della scorza di limone (regolatevi in base al vostro gusto, ma ne basteranno du grattatine). Non resterà che scolare le trenette molto al dente, per poi passarle nella padella con le vongole e, a fuoco spento, aggiungere la crema di rucola prima di servire nei piatti. Ed il piatto è servito! Cotto e rappato.

Ricette correlate:

Commenti