Archivi tag: Ricette

La crema al mascarpone perfetta

Crema al mascarpone

Problemi con il menù di capodanno? Beh, c’è solo una cosa importante da sapere: come condire panettoni e pandori nel modo migliore. E allora, assaggiate la crema al mascarpone che hanno rappato per voi Mc Chef & Dj Cook. Una ricetta speciale, una preparazione che non può mancare alla fine della vostra cena. Ed è anche facile da imparare: munitevi di uno stereo potente e mettete il loop la nostra XMAS-carpone. Seguite le parole di Mc Chef per la preparazione e lasciatevi andare alla melodia di Dj Cook per vivere il giusto spirito festaiolo che solo le Ricette Rap vi regalano. Yo!

Trenette alle vongole e pesto di rucola

Trenette vongole e pesto di rucola

 

La bella stagione per Mc Chef & Dj Cook si preannuncia calda in tutti i sensi. Tante nuove videoricette, collaborazioni, esibizioni e progetti radiofonici. E naturalmente questo blog, in cui le ricette non si cantano soltanto, ma si cucinano davvero.

Proprio ieri sera abbiamo deciso di sperimentare questo piatto, mentre si pensava a come organizzare al meglio il tour estivo nelle località marittime. Così, pensando al mare, ci è venuta in mente questa ricetta speciale, liberamente ispirata alla Liguria. Che ne dite di due trenette? Mc Chef & Dj Cook vi dicono come farle, ma non con il classico pesto. Questa volta si fanno con le vongole e un “pesto di rucola”. Ricetta così facile e veloce che  la finirete prima di aver letto tutta la ricetta.

INGREDIENTI: Trenette (meglio se artigianali), tre manciate di rucola, 600 grammi di vongole veraci, olio extravergine, aglio.

Mette sul fuoco una pentola con l’acqua salata per farci bollire la pasta. Mentre va in temperatura, passate le vongole sotto l’acqua, asciugatele e buttatele in una padella ampia, con olio e due spicchi d’aglio. Spegnete il fuoco sotto la padella appena le vongole saranno aperte e scartate quelle che, eventualmente, sono rimaste chiuse. Metà toglietele dal guscio, così sarà più facile mangiare il piatto.

Con il frullatore a immersione, sminuzzate la rucola con l’aggiunta di olio extravergine in pari quantità. Quando la rucola sarà diventata crema inglobando l’olio spegnete il frullatore e grattateci sopra della scorza di limone (regolatevi in base al vostro gusto, ma ne basteranno du grattatine). Non resterà che scolare le trenette molto al dente, per poi passarle nella padella con le vongole e, a fuoco spento, aggiungere la crema di rucola prima di servire nei piatti. Ed il piatto è servito! Cotto e rappato.

Serata con gli amici? Fagli una carbonara

Quante volte gli amici arrivano a casa all’improvviso, casinisti e affamati, magari soltanto per vedere una partita sul vostro divano?
Le soluzioni sono due: far finta di non essere in casa oppure preparare una facile e gustosa carbonara.

La ricetta è tutta qui nel testo della nostra canzone.

Serata con gli amici
fagli una carbonara
Senti qui Mc Chef com’è che la prepara
Partiam dagli ingredienti
per quattro deficenti
che guardan la partita con qualcosa sotto i denti
Quattro etti di pasta, sale quanto basta
Gli spaghetti non l’ho detto ma è la pasta più crasta
Due etti di guanciale quello già cubettato
Olio, pecorino e pepe, sento che hai già starnutito
Ci voglion le uova, quattro tuorli e un intero
Ora sì che siamo pronti a cucinare per davvero
Quando bolle l’acqua buttiamo la pasta
tenendo d’occhio l’ora per la cottura giusta
Meglio non esagerare nell’acqua con il sale
Il condimento è già saporito o sei un criminale
Intanto in padella scaldi l’olio d’oliva
e il guanciale a rosolare senti in bocca la saliva
fino a quando si presenta croccante e dorato
metti l’uovo in terrina che poi verrà sbattuto
Aggiungi percorino e pepe nero a piacere
Continua ad agitare con la frusta e vigore
Se ti sembra troppo densa tutta la mistura
tu la puoi diluire: usa l’acqua di cottura
Ora ci aggiungiamo il guanciale intiepidito
mischiamo con la pasta ed il piatto è servito!