Lasagna di verdure brasate con besciamella al pistacchio

Lasagna di verdure brasate con besciamella al pistacchio
Lasagna di verdure brasate con besciamella al pistacchio 5 1 Anonymous

Lasagna di verdure brasate e besciamella al pistacchio

 

Ecco una ricetta gustosissima, per una cena speciale, che può accontentare ospiti di tutti i generi. Pochi grassi, niente carne, tanta verdura e tantissimi sapori. Per preparare questa ricetta basta seguire le indicazioni di Mc Chef & Dj Cook a partire dagli ingredienti:

6 sfoglie di pasta fresca all’uovo per lasagne, 1 cipolla, 1 melanzana, 1 carota,
1 zucchina, 1 patata, 1 peperone, 400 gr di besciamella, 100 gr di pistacchi, olio extravergine, vino rosso, grana padano grattugiato, chiodi di garofano, sale e pepe.

Gli ingredienti sono molti, ma si tratta di una ricetta piuttosto economica e con la quale si possono sfamare 4-5 persone. E la preparazione è piuttosto semplice.

La prima cosa da fare è creare una crema di pistacchi utilizzando un frullatore ad immersione e sminuzzando i pistacchi fino a quando, con l’aggiunta di olio extravergine, si raggiunge la consistenza di una crema piuttosto fluida. Poi, la crema stessa andrà mescolata alla besciamella, ottenendo il composto che utilizzeremo tra uno strato e l’altro della nostra lasagna.

Poi preparate le verdure, tagliandole a piccoli cubetti e rosolandole a fuoco vivo in poco olio. Quando le verdure saranno colorite sfumate con un bicchiere di vino rosso e quindi lasciate asciugare a fuoco basso per qualche altro minuto. Salate e pepate.

A questo punto basterà costruire la lasagna nella pirofila. Si comincia con una sfoglia di pasta, coperta dalla dadolata di verdure brasate, poi la besciamella al pistacchio e una spolverata di grana padano. Sempre così fino all’ultimo strato di pasta coperto con la besciamella e il grana.

Non resta che far cuocere in forno per un quarto d’ora circa, stando attenti a far colorare bene il primo stato di pasta e besciamella. Servite dopo aver lasciato intiepidire.
Buon appetito e, mi raccomando, seguite anche le nostre videoricette sul canale http://www.youtube.com/McChefDjCook!

 

Ricette correlate:

Commenti