Marmellata di pomodori verdi

Marmellata di pomodori verdi
Marmellata di pomodori verdi 5 1 Anonymous

IMG_6703

Un tocco di classe ogni tanto non guasta! il klan si mette i guanti e il grembiule per preparare una leccornia che ci accompagnerà tutto l’anno a partire dall’autunno.

IMG_6699A fine stagione può capitare di avere nell’orto della nonna ancora tanti pomodori e pomodorini che non hanno completato la maturazione o non sono diventati del tutto rossi, allora cosa vogliamo farne?

Prima di andare a raccogliere funghi e castagne il klan decide di dilettarsi con la preparazione di questa speciale confettura.

.

.

IMG_6684

Gli ingredienti che servono per prepararla sono semplicemente:

  • 1kg di pomodori
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone

.

.

.

IMG_6689

Per la preparazione:

Lavare e tagliare a pezzettini tutti i pomodori, metterli in una pentola capiente insieme allo zucchero e al succo di limone. Mescolare e lasciare riposare il composto per 3-4 ore.

.

.

.

IMG_6698

Quando il contenuto inizierà a bollire, lasciarlo cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, dopo di che si può iniziare a imbarattolare quando la conserva è ancora calda.

IMG_6711

.

.

.

.

.

Questa è la fase più delicata:

chiudere bene i barattoli controllando che non ci siano impurità nella capsula; riporli nella pentola e far bollire per almeno mezz’ora per essere sicuri che il contenuto sia sterile. Se il tappo fa “clak” consumare fresco oppure rifare la procedura.

La maniera più gustosa per assaporare questa marmellata “inusuale” è sicuramente accompagnando del formaggio dolce tipo provolone, ma all’occasione va benissimo anche per farci una crostata, a voi la scelta!

Commenti