Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone
Maccheroncini di Campofilone 5 1 Anonymous

mac2ptz

.
5Campofilone_marche7953618_3a2cba7c72_oDetti anche “Li maccheroncini de Campofilò” sono una specialità marchigiana per la quale questo borgo medioevale sui colli ha ricevuto l’esclusiva originalità IGP: gli autentici Maccheroncini di Campofilone (Fm), sono riconosciuti dalla Regione Marche come prodotto tipico-tradizionale e possono essere prodotti soltanto nel comune di Campofilone 🙂

 

Volantino_conFoto

Il nostro Klan è sempre alla scoperta di nuove e ghiotte ricette, e quest’estate si è sparato un tour per le sagre, da cui porta quest’esperienza indimenticabile (anche perchè nelle marche spesso il vino è gratis o illimitato!)

14_MACCHERONCINI-DI-CAMPOFILONE-AL-RAGU_17_0Allora intanto il nome: pur chiamandosi “maccheroncini” sono dei finissimi spaghetti alla chitarra, ovvero a sezione quadrata, ricavati da un telaio che serve per fare degli spaghetti o tagliatelle perfette o a mano con un coltello e la precisione di un ninja. L’altra particolarità, è che alle sagre capiterà di vederli condire al momento su una tavoletta di legno, questo per evitare che i delicatissimi maccheroncini di pasta all’uovo si rompano, ma anche per assorbire in fretta il sugo. Altra particolarità di questa meravigliosa pasta, è che essendo così sottile, richiede solo 2 minuti di cottura!!

Campofilone_maccheronciniSC_0153

Gli ingredienti per prepararli in casa sono gli stessi di una normale pasta all’uovo, con la differenza che non andrà aggiunta acqua, ma il doppio della normale dose di uova, il rapporto è 10 uova per ogni kg, ingrediente che conferirà allo spaghetto elasticità e porosità.
Per quanto riguarda il condimento, sicuramente la morte sua è il ragù, ma possono essere gustati anche con pesce, selvaggina o funghi.

Vuole la tradizione che una ragazza non poteva maritarsi se non sapeva stendere la pasta sfoglia…. quindi care fly girls datevi da fare!!!

Commenti

Enrico Dottori ha detto:

Il Klan si dà al traditional!